19/04/12

Digital marketing

Sia ieri sera sia stamattina il tema dei miei incontri con diversi interlocutori è stato digital marketing, ovvero come rendere più digitale alcuni contenuti classici, perchè i clienti sono sempre più in posti digitali piuttosto che in posti classici. Mettere insieme i diversi mezzi e strumenti non è mai molto facile, per non dire che sulla carta tanto è immediato, poi la traduzione passa da tante fasi implementative piuttosto articolate. Non entro ovviamente nei dettagli delle riunioni, ma solo dico che è bello quando qualcuno ti fa un po' sognare. Qualcuno mi ha detto infatti che potrei partecipare a un evento dove vengono presentati un po' di fuochi d'artificio, sul tema del web content, della web analytics e della web optimization. L'evento è l'"Adobe Digital Marketing Summit EMEA 2012" che si svolge a Londra il prossimo 15-16 maggio 2012. Londra deve essere anche splendida ora che si sta preparando ai giochi. Fare un salto nel futuro è una delle cose che mi ha sempre stimolato e a volte anche un po' "rovinato", perchè poi ho scelto i miei orientamenti in base alle cose che ho immaginato. Intanto ringrazio per l'invito Raniero Oggioni di Adobe e Marco Rasi di Make It. Rasi ha avuto un approccio come quelli che piacciono a me. Mi ha mandato un invito interessante senza pressarmi al telefono, nelle slide c'era quel che bastava per incuriosirmi e ha insistito una sera alle 18,30 per portarmi alcune persone di Adobe che erano di passaggio a Bologna. Non so cosa nascerà in futuro, ma intanto mi hanno lasciato un piccolo sogno, andare a Londra per scoprire un po' di futuro. In un mondo dove ogni giorno ti tolgono qualcosa, avere in regalo un piccolo sogno è tantissimo. Ps: ma quanto è bello quando trovi interlocutori cosi preparati che condividono con te le tue visioni...

Nessun commento: