09/02/12

Le persone fanno la differenza

Ritengo che siano sempre e solo le persone a fare la differenza. Sempre di più ogni giorno mi trovo a essere coinvolto in svariati contesti che vanno dal problema con il cliente sul sito, al problema con il cliente in negozio, dal progetto web al progetto di comunicazione, dal progetto strategico all'execution di un progetto che comporta processi etc...
Cosa fa davvero la differenza in questi progetti? Non le idee (che spesso sono strampalate), ma gli uomini (o spesso le donne), ma di questi uomini soprattutto la caparbietà.
Purtroppo spesso mi trovo ad avere a che fare con fornitori che hanno figure chiave brave, ma circondate da risorse meno brave e non parlo solo di esperienza, ma parlo di attenzione per i dettagli, capacità di arrivare in fondo ai problemi e chiuderli.
Sempre più spesso vengono acquistate dalle aziende soluzioni che però vengono fornite piene di problemi, perchè l'analisi non è stata condotta in maniera completa o perchè la parte esecutiva è affidata a persone inesperte, buttate letteralmente allo sbaraglio. Ecco allora sorgere gli errori più incredibili con la necessità di dover rincorrere a destra e a manca per tappare ogni falla.
Si vengono quindi a creare situazioni in cui il fornitore ti vende una soluzione, tu paghi per averla, ma ti ritrovi poi dei costi che rimarranno nascosti nel debuggare la soluzione proposta. Il fornitore ti risponderà che è dipeso dalla tua poca disponibilità a spendere.
Non lo trovo soddisfacente e reputo che sia un grande spreco per me acquirente, ma anche per lui fornitore.
Risparmiare puntando su persone scarse non è una soluzione giusta, le risorse buone vanno fatte crescere e valorizzate.

Molti che mi leggono capiranno a chi e cosa mi riferisco, meditate... e mettetevi ogni tanto nei panni del vostro cliente.
Posta un commento