12/12/11

Regali aziendali

Altro spreco? I regali aziendali!!!
Perchè non li eliminiamo del tutto? Sono un retaggio del passato, una mini tangente da pagare per ingraziarsi questo o quel cliente.
Non hanno un senso, perchè vanno a una persona quando invece dovrebbero andare spesso a un gruppo.
Se fosse un mondo eticamente corretto non dovrebbero esistere, ma la morale li lascia in piedi per dar modo di fare  una differenza. Sono l'ingraziarsi il cliente in modo scorretto, spesso poi sono goffi, perchè ti arrivano dal superiore del commerciale che ti ha seguito, sono irritanti perchè poi devi anche perdere a ringraziare chi non conosci.
Io li abolirei.

Per non parlare poi di cosa contengono... Ci sono aziende informatiche che fanno della digitalizzazione il loro credo che ancora ti regalano l'agenda cartacea... pazzesco... che figuraccia... qualcuno la utilizza per piazzarci sopra la sua pubblicità... siamo più seri... un regalo di Natale con la tua pubblicità?!?!?
Ripeto, aboliamoli con tanta pace di tante segretarie che la smetteranno di dannarsi per cose ceh andranno sistematicamente buttate!

1 commento:

Marco ha detto...

Sono d'accordo sul fatto che il regalo di natale aziendale sia una marchetta. Mi permetto di dissentire però sulla loro abolizione. Se un'azienda che fa quello che fanno 1000 altre aziende, sostiene di saperlo fare in maniera diversa, migliore o più all'avanguardia, lo può manifestare anche con un gesto un po' antico.
Lì è la sfida nel sapersi distinguere.
E' vero che molti regali aziendali sono orribili, come le agende o le svegliette, ma sapere trovare quel piccolo oggetto che comunque sarà utile, che colpisce, su cui mettere con sobrietà il proprio logo, è un gesto così orrendo?
Io credo che sia un po' la rincorsa ad un lato giocoso del mondo aziendale.. tutto sta a scegliere il gioco giusto.