14/12/11

Crisi robusta? Curriculum gratis da AlmaLaurea!



Mi sembra un po' prudente il termine utilizzato da AlmaLaurea per definire la crisi. Robusta?
Consumi sempre più in avvitamento, investimenti zero, pessimismo diffuso.
Forse però il paese ha bisogno anche di svolte coraggiose... facciamo davvero largo ai giovani, diamogli modo di utilizzare le tecnologie che fanno risparmiare, smettiamo di pensare in modo vecchio... c'è gente che non riesce nemmeno a cambiare modo di lavorare, che non accetta il benchè minimo cambiamento nel suo orario, nei suoi strumenti, troppo ancorata ad abitudini obsolete. E poi investiamo davvero, non sfruttiamo solamente, coltiviamo il talento, cerchiamo di favorirlo, creiamo le condizioni affinchè ci sia di nuovo attaccamento all'azienda e al lavoro.
Ci sono ancora troppi progetti aziendali che non hanno un senso, troppi sprechi, troppi progetti valutati e approvati non in modo serio ed economico.

Speriamo che anche i giovani, una volta giunti in azienda, non si lascino però tramortire dal ritmo dei vecchi, abbiano il coraggio di trascinare il cambiamento, non si appiattiscano dietro il triste andamento lento di alcuni.
C'è troppo poca cultura della valorizzazione delle risorse umane, viste solo come un costo, rimettiamo al centro l'uomo e non il profitto sfrenato ad ogni costo.

Un plauso comunque ad AlmaLaurea che regala per un breve periodo (fino al 20 gennaio 2012) parte del suo lavoro, mettendo a disposizione gratuitamente la propria banca dati per ricerche di personale.
Puntiamo sulle risorse umane e quando ne troviamo di valide teniamocele strette. In bocca al lupo contadino!

Nessun commento: