17/10/11

Ricavo a cliente per mezzo di comunicazione

Finalmente ho elaborato una nuova metrica e dopo alcuni test funziona molto bene!
Ricavo per cliente differenziato per i mezzi di comunicazione.
Per pianificare al meglio le campagne di comunicazione e cercare di crescere dove costa meno o dove è più conveniente sono riuscito a costruirmi una mappa dei ricavi per contatto, differenziando i vari mezzi di contatto.
Anche qui mi tocca constatare che devo ricorrere ad alcune stime per tener conto della mancanza di precisione dovuta all'operatività non tutta omogenea dei diversi punti vendita (colpa anche nostra che non rendiamo disponibili sistemi e procedure di cassa semplici).
Però è già un bel traguardo avere inserito nuovi sistemi di misurazione relativi ai costi di marketing che soprattutto orientano l'azienda nelle possibilità offerte dai nuovi mezzi. Alcuni mezzi cominciano quindi a essere già valutati per i ricavi diretti che possono portare.
Questo week end ho misurato esattamente quanto può portare un post su facebook...
Posta un commento