28/07/11

Dal check in su foursquare al check in fisico


Non mi occupo solo di check in virtuali!
In questi giorni ho avuto modo di conoscere la società Experian Footfall.
Grazie all'amico Pasquinetti, che ha di recente cambiato azienda, mi sono stati presentati una serie di servizi che potrebbero essere costruiti sull'analisi dei flussi nelle superfici commerciali.
Dati, grafici e conversion sono la mia passione per cui quando c'è la possibilità di sviscerare un argomento mi ci tuffo.
Ho subito proposto di sperimentare proponendo di realizzare un'analisi in alcune aree dei punti vendita, perchè, in effetti, di 100 che entrano, quante transitano davanti all'area tv, quante davanti all'area telefonia?
Da li si apre un mondo, soprattutto sulla gestione del personale nel punto vendita. In tempi di crisi si è costretti a ridurre il personale o razionalizzare le loro presenze, anzichè farlo randomicamente (con l'accetta!) non si potrebbe farlo avendo in mano una bella analisi sui flussi orari dei clienti? Sarebbe scientifico e permetterebbe di offrire sempre il servizio in linea con l'afflusso dei clienti. Una bella risposta anche alle email di protesta di qualche cliente che scrive "alle 11,31 nessuno mi ha servito, me ne sono andato".
Anche qui, per me, vige la regola "conoscere per decidere"! E i dati sono spesso una buona ancora per decidere con maggior serenità.

Ps: il Gruppo Experian lo conoscevo in passato come competitor di Crif. Non mi stupsce che le best practices che mi sono stati riportate nell'incontro provengano dall'Inghilterra. Ricordo che quando ai tempi di Crif chiedevi un dato a una banca italiana la risposta era sempre "ci vorrà un mese per farci dare il dato dal ced", quando chiedevi lo stesso dato alla stessa linea di manager inglesi la risposta era "un attimo che lancio la query in sas". Anche qui, mi sembra di capire, nulla è cambiato.

Orgogliosamente posso affermare che quando mi viene chiesto un dato sulle performance aziendali, non passano mai più di 15 minuti dalla richiesta!

Nessun commento: