15/04/11

Questioni di target



Il mio lavoro è anche "individuazione del target" per le campagne migliori, della serie cerchiamo di mirare al meglio per ottimizzare il budget pubblicitario.
Un tempo era molto più facile, bastava fare pubblicità su pochi mezzi e il più era fatto, ti godevi o i misfatti. Oggi è tutto più complicato perchè il tuo target è dappertutto e trovi qualcuno sempre che ti dice che ha il target giusto per te.
Ho incontrato il network Websystem e ho fatto una simpatica chiacchierata con Alessandro Sabattini, agente della divisione Web. Osservo sempre gli approcci dei commerciali (forse sarebbe meglio dire diffido) e trovo soddisfazione quando si presentano preparati. Si ricordava addirittura di avermi incontrato in una precedente esperienza, ma soprattutto si è dimostrato consapevole dei pregi e difetti dell'azienda per cui lavora.
Il Sole 24 ore è un sito di nicchia, nulla a che vedere con i dati di traffico mostruosi di Repubblica.it, ma dall'1 aprile lo dirige Stefano Quintarelli, una garanzia di qualità. E poi del Sole sono da sempre un fan di Nova. Non sapevo che gestissero anche DAGOSPIA e http://www.deabyday.tv/, dove si trovano articoli e video su come fare un po' di tutto.
Poi hanno anche GuidaMonaci, Sapere.it e siti dedicati ai giovani come RollingStones, Rockol e Downlovers.
Non male il sito della biglietteria ticketone e assolutamente di rilievo dovrebbe essere la nuova partnership con http://www.sky.it/ che da solo fa come tutto il circuito chiamato Italianews Syndication composto da IlSole24ore - Quotidiano.net - Resto del Carlino - La Nazione - Il Giorno - Il Tempo -
Il SecoloXIX - Unione Sarda - Quotidiano della Calabria - Quotidiano della Basilicata -
Italianews.
In totale quindi un network dove ogni giorno transitano 1.197.286 utenti unici con 9 milioni di page views.
Mi è stato proposto di fare della pubblicità (display) geotargetizzata, ma ormai i banner sono morti, nessuno li clicca più, serve altro e qualcosa ho proposto, vedremo!

Alla prossima concessionaria!

Posta un commento