17/11/18

E' ora di futuro!


Settimana fortunata!
Giovedi ero nella lista dei partecipanti ad un evento aziendale dedicato alle origini e alle prospettive del Gruppo. Un'occasione per riflettere su come possiamo evolvere. Tanti colleghi di diverse generazioni invitati ad esplorare anche la teoria della generatività sociale con il prof. Magatti.
Durante l'incontro le persone sono state sollecitate ad esprimersi sui valori, in vista anche del prossimo piano industriale. Come la maggioranza ho votato "E' ora di futuro".
Il giorno dopo, un'incredibile opportunità offertami dall'azienda e dall'amico Alessandro Vitale: partecipare a Futureland, l'evento organizzato da Talent Garden.
Non sembrava neanche di essere a Milano, immersi in un evento totalmente in inglese, potevi sentirti a Londra, come in una qualsiasi altra capitale mondiale. Personaggi incredibili, a partire da Nir Eyal, l'autore del famoso libro Hooked.

Sono stato felice di vedere il mio amico, membro della Task Force sull'Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione dell'Agenzia per l'Italia Digitale, sul palco presentare il suo concreto caso di intelligenza artificiale presentato con Stefano Brandinali di Prismian (bel caso di successo aziendale italiano). Mi sono goduto tante altre presentazioni, piene di suggestioni e casi concreti su blockchain e tecnologie diverse.
Ho le stesse sensazioni di 20 anni fa, quando internet faceva capolino tra le aziende: sono convinto che l'intelligenza artificiale sta per cambiare tutto d nuovo.
Una piccola soddisfazione nel constatare che le mappe mentali mi aiuteranno nei miei progetti di intelligenza artificiale.
Nel viaggio di ritorno (ahime 40' di ritardo in una tratta di 58') non ho fatto altro che immaginare, come suggeriva l'organizzatore: ho visto tantissimi sentimenti contrastanti, di smarrimento, angoscia, euforia, speranza.
Prepariamoci e soprattutto aiutiamo le persone a diventare consapevoli di quel che sta per arrivare, non sarà affatto semplice e comunque, inspirandoci alla campagna pubblicitaria di quella casa automobilistica: "Non facciamoci guidare, troviamo la nostra strada!"




Nessun commento: