09/12/17

Engagement... prima dell'AI


Leggendo qui dello strabiliante potere dell'intelligenza artificiale negli scacchi registrato ultimamente (il programma di intelligenza AlphaZero di Google ha imparato a giocare a scacchi da solo in 4 ore e si è sbarazzato del  miglior programma per computer, senza mai perdere!!!) mi chiedo cosa chiederanno le aziende in futuro ai propri dipendenti, se mai ancora ne avranno!

Per il momento una delle cose che sognano di avere è "Engagement", tra colleghi, tra diverse aree aziendali, con i partner, perchè è con il giusto clima che si ottengono i risultati migliori, quasi a emulare l'antico "Tutti per uno, uno per tutti!"

E' stata proprio una bella cena, l'altra sera, che, a mio avviso, testimonia lo spirito di gruppo costruito. Il mio personale orgoglio è rappresentato dal fatto che l'hanno fortemente voluta organizzare i miei collaboratori, nel tempo libero sono andati a caccia del tavolo giusto per avere la massima flessibilità (non sai mai quanti confermano fino all'ultimo!), hanno fatto mille telefonate per strappare il menu alle migliori condizioni, hanno aderito al loro invito persone che hanno rimandato di tornare a Milano nonostante l'indomani fosse Sant'Ambrogio, per il semplice gusto di esserci.

La soddisfazione maggiore è stata vedere che hanno voluto unirsi alla nostra cena di progetto  anche persone che hanno soltanto sfiorato la nostra project room, ma che hanno compreso quanto importante sia dare il loro contributo di partecipazione.
"Bravi, è cosi che si fa!" il commento di quel manager che causa inderogabili impegni familiari ha comunque visto in foto i suoi collaboratori.
C'erano anche alcuni di una nostra azienda partner, segno che nonostante le tante battaglie sui bug da sanare, non siamo il classico cliente per cui si lavora e basta, ma un interlocutore con cui si costruisce un percorso di crescita comune, ognuno nei propri ruoli.

Le emozioni legate a questa foto me le voglio proprio ricordare, nessuna intelligenza artificiale le potrà cancellare!

E comunque, anche in quel campo, ci stiamo già attrezzando! Ne vedrete delle belle!

In omaggio ai nuovi valori di identità del gruppo, si potrebbe sintetizzare in "L'orgoglio di essere noi!"

Nessun commento: