26/08/12

Pubblicazione parziale di un database

Sempre più spesso ci capita di avere a disposizione un database e di volerne pubblicare solo alcune informazioni. Sempre più spesso può essere utile dover fare una modifica solo in un posto per poi vedere aggiornate le informazioni sul proprio sito. Sempre più spesso ci si può arrangiare con strumenti gratuiti che non necessitano di programmatori e che ci permettono di ottenere esattamente i nostri obiettivi.

Per fare questo trovo sempre più utili gli strumenti di google, mi segno 'qui le operazioni salienti da effettuare, in modo da poter esser utile ad alcuni di voi e avere un mio tutorial personale per la mai prossima esigenza.

Vediamo in sintesi, rimandando poi al video qui sotto la spiegazione.
Ipotizziamo di avere le nostre informazioni in un foglio excel o altro.

In google drive c'è la possibilità di creare una tabella (mi raccomando tabella e non foglio di lavoro, la riconoscete anche dal simbolo  ), successivamente basterà creare  una view di questo database scegliendo solo i campi che ci interessano e il gioco sarà fatto. Basterà poi rendere pubblica la view e avremo il codice da utilizzare nel nostro sito. Considerando che google drive fornisce anche una splendida app, potremo comandare poi tutto dal nostro smartphone, davvero immediato e comodo.
Se poi avete dei collaboratori che devono alimentare il database potrete condividere con loro il database.

Google ci offre davvero tanti modi diversi di lavorare, tutti a costi molto bassi... riflettete se nelle vostre aziende non sia il caso di passare a google apps.
Il vostro database che avete costruito cosi:




comparirà quindi cosi:


Non è semplicemente FANTASTICO?

Nessun commento: