16/03/12

Troppa fiducia

Ieri in riunione con un fornitore mi sono appuntato la seguente sua affermazione "Noi siamo nati 80 anni fa e certamente ci saremo tra 80 anni."
C'è un'azienda che oggi può sostenere una cosa simile? Per me no, ma non lo dico io, lo dice la storia breve di questi anni. E' bello credere nei propri mezzi, ma non è bello nemmeno essere troppo sbruffoni, perchè poi ti si ritorce contro, anche in termini di sfortuna.
Inutile nemmeno ricordare casi eclatanti di aziende crollate in breve tempo.

Ps: uscito dalla riunione ho proposto ad alcuni colleghi: "Tu avresti il coraggio e la forza di abbandonare quella prassi che da sempre fa sì che ..."
Tutti si sono dimostrati d'accordo, poi però alla domanda "Lo proporresti anche al capo?" alcuni hanno risposto "Grazie ho già abbastanza per cui farmi massacrare".
In effetti non è semplice proporre passi azzardati, anche se vanno in una di direzione certa, ma quando si vogliono ottenere dei risparmi bisogna anche avere il coraggio di rinunciare a qualcosa che si è sempre fatto.
Certo se tutti facessero come nelle mie intenzioni quel tale che crede di esserci anche tra 80 anni non sarebbe cosi sicuro... Però è ovvio che non tutti lo faranno per cui potrà stare tranquillo...

Nessun commento: