27/10/18

Squadra: chi vorresti essere?


Ogni tanto mi diverto a cercare di rispondere alle domande che possono determinare svolte o obiettivi su cui lavorare.
Due delle più potenti domande (e anche delle più difficili a cui rispondere per alcuni), che smuovono tantissime energie, sono certamente:
- Chi vorresti essere?
- Cosa vorresti che si dicesse di te?

Spesso risultano difficili perchè molti sono condizionati dalle etichette che ti vengono appiccicate, da un organigramma, da un responsabile, da un collega, da amici, etc...
Cercare di rispondere serve a trovare la chiave per stabilire dove si vuole andare e in che modo, liberandosi anche da condizionamenti altrui.

Sempre di più, al di là degli argomenti di cui mi interessa naturalmente occuparmi, comprendo che il termine SQUADRA è al centro delle mie risposte.
Ho avuto la fortuna di entrare, come ospite, in tantissimi spogliatoi e sale riunioni e ho potuto osservare le dinamiche di tante squadre, percependo la differenza di energia tra team diversi che poi puntualmente corrisponde a performance diverse.

L'era dei robot è alle porte, non credo che sentiranno l'esigenza di trovarsi per una colazione al mattino per fare squadra.

Nel frattempo continuo a lavorare per essere un UOMO SQUADRA!



Nessun commento: