28/08/13

Ti nomino gestore!

Oggi mi sembra una giornata incredibile che voglio raccontare perchè deve dare entusiasmo e forza a tutti.
La faccio breve, ma devo partire con qualche premessa.
Occupandomi di internet per la mia azienda devo presidiare tutto quel che riguarda l'on line. Da sempre ho quindi seguito l'esplosione dei social network e ho cercato di attivarmi in tal senso.
Le problematiche sono tantissime: come ogni azienda si è preoccupati di incentivare l'uso tra i dipendenti, perchè purtroppo c'è sempre colui che sbaglia mettendo tutti in difficoltà per cui i computer aziendali non hanno la possibilità di accedere a Facebook.
Come ogni azienda stiamo cercando la giusta strategia da adottare e in pochi l'hanno trovata. In questi anni ho cercato invano di sensibilizzare le persone che lavorano in negozio ad aiutarci a postare su Facebook, a sviluppare interattività con i clienti reputando che ci siano migliaia di opportunità.
Purtroppo per un motivo o per un altro (i troppi impegni di lavoro, timidezza, paura di sbagliare, etc...) molti non si sono mai avvicinati. Abbiamo quindi fatto con un'agenzia esterna come fanno tante aziende, ma ho sempre reputato sbagliato, per cui ancora una volta mi sono deciso di riprovare a convincere le persone interne.
Chi meglio di chi lavora può cogliere gli umori, le sfumature, può sapere il timing giusto per coinvolgere davvero la clientela? E allora mi sono messo a chiamare alcuni, a setacciare con un lavoro di intelligence (grazie a Lorenzo Padovani( i profili di colleghi e a coinvolgerli, dicendo come si poteva fare semplicemente.
Oggi è il mio giorno fortunato perchè tanti si sono decisi a partecipare, abbiamo un piano editoriale condiviso, idee, etc... insomma è nata una piccola squadra!
Sarà forse che mi sento allenatore, ma sono riuscito a scavare quella piccola falla da cui può scorrere tanta acqua! Lo so, utilizzo ogni mezzo per solleticare, ma le possibilità sono infinite e possiamo davvero con poco fare di più.

Oggi ho perfino usato il compleanno, ovvero ho chiamato una persona che compiva gli anni e le ho detto "ti nomino amministratore come regalo di compleanno!"
Sono piccoli risultati che mi rendono fiero.

Ancora una volta ho imparato una piccola lezione: se vuoi puoi, basta provarci e riprovarci in modo diverso, ma devi sempre riprovarci! Che fatica, ma ho fiducia!


Nessun commento: